È proprio magico questo cammino! Fin dal primo embrione di idea i partner si sono posti l’obiettivo di renderlo il più possibile accessibile e fruibile a tutti, un cammino accogliente ed inclusivo che rappresenti il carattere inclusivo ed accogliente di Carrara e dei suoi abitanti.
La “bussola” usata per orientare il cammino verso una formula di accessibilità e fruibilità è la “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”, un documento di valenza planetaria sottoscritto da oltre 160 paesi nel mondo e diventato legge dello stato Italiano nel 2009 (Legge 3 marzo 2009, n. 18). La Convenzione ONU afferma in ogni parola il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e dedica un intero articolo, il numero 30, al diritto delle persone con disabilità alla “partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport”. Il termine magico che sottende a tutta la convenzione è quello di “qualità di vita”, termine valido per tutti, persone con disabilità o meno, ed obiettivo del cammino di Aronte.
Ma anche la magia ha qualche limite, non tutto e non subito potrà essere accessibile e fruibile a tutti. Ai partner è stato chiaro fin dall’inizio che avrebbero dovuto affrontare questo limite, il cammino è lungo ed attraversa diverse tipologie di ambienti, alcuni molto complessi e poco modificabili. Ma fortunatamente la “magica” convenzione ci offre uno strumento che ci aiuta a rispettare i diritti delle persone con disabilità pur non potendo rendere tutto accessibile e fruibile ed è il concetto di “accomodamento ragionevole” previsto dall’articolo 2 della convenzione stessa. I partner sono impegnati nell’effettuare le modifiche e gli adattamenti necessari e possibili in un’ottica di miglioramento continuo dell’accessibilità e della fruibilità dell’esperienza.
Un cammino il più possibile accessibile e fruibile alle persone con disabilità è un cammino più accessibile e fruibile a tutti e se è vero come è vero che la qualità di una società si misura da come include le persone più fragili Carrara non vuole essere seconda a nessuno…..a partire dal cammino di Aronte.